Master EAT

Il primo investimento di un imprenditore è la scommessa che fa su se stesso.

Nel mondo di oggi, ma soprattutto in quello di domani, acquisire le sole competenze tecniche non è più sufficiente per avere successo nel mondo del lavoro: per ottenere un reale vantaggio competitivo è fondamentale sviluppare relazioni e competenze trasversali.

Perchè Master EAT

Le competenze imprenditoriali si possono applicare in qualsiasi contesto lavorativo, per questo Master EAT ha una natura transdisciplinare e copre numerose aree tematiche tradizionalmente trattate in indirizzi di studio diversi.

La diversità rappresenta un valore aggiunto.

Tutti i progetti sono progetti di gruppo: nel mondo reale, nelle aziende, la quasi totalità di prodotti/servizi, o di altre iniziative, è realizzata da team cross-funzionali, composti da persone provenienti da diverse aree di una stessa azienda. 

Ecco perché il Master in Entrepreneurship and Applied Technologies accoglie da sempre studenti provenienti da svariate esperienze formative: Ingegneria, Business, Arte, Scienze Sociali, Scienze Politiche, Medicina, Farmacia, Biologia, Fisioterapia, Giurisprudenza e molte altre.

Partecipando al Master in Entrepreneurship and Applied Technologies avrai la possibilità di entrare a contatto con imprenditori, aziende e startup di rilievo nel panorama Europeo, docenti di fama internazionale, professionisti e giovani innovatori, in un luogo che favorisce lo scambio di idee, di stimoli, di buone pratiche ed esperienze da cui trarre ispirazione per indirizzare il proprio futuro.

Nessuno nasce imprenditore, ma tutti possono allenarsi per diventarlo. E allenarsi significa imparare facendo.

La conoscenza codificata, come quella dei libri di testo può essere trasferita e assorbita in modo relativamente semplice, tuttavia la conoscenza tacita, quella che deriva dall’esperienza, può essere ottenuta solo con la pratica, attraverso una reale esperienza.

Essere immersi in una realtà come quella di H-FARM e di USF rappresenta un grandissimo vantaggio: significa confrontarsi con persone vere, affrontare e risolvere problemi reali e analizzare situazioni esistenti, per accrescere il proprio bagaglio culturale.

Il master propone un nuovo approccio formativo, più vicino alla realtà lavorativa.

Nel corso “Creativity and Design” ad esempio, sono trattati concetti insegnati nelle università di ingegneria o di design. In “New Venture Formation” e in “Venture Capital and Private Equity” vengono discusse le forme giuridiche delle organizzazioni, la proprietà intellettuale, le leggi sulla sicurezza e la contrattualistica, che tipicamente trovano terreno di discussione nelle facoltà di legge; “Strategic Entrepreneurship” è invece strettamente connesso alle università di stampo economico, grazie agli approfondimenti sulla tipologia e struttura dei mercati, sulle politiche di prezzo e sull’equilibrio finanziario.

Per questo motivo durante i corsi e le attività del Master in Entrepreneurship and Applied Technologies sono previsti interventi di imprenditori, avvocati, designer, ingegneri, professionisti di advertising e pubbliche relazioni: maggiore è l’eterogeneità di competenze ed esperienze, più completa e chiara sarà la visione d’insieme, necessaria ad accelerare la propria carriera.

Grazie a questo Master sarai in grado di

  • Identificare le opportunità legate alle nuove tecnologie

  • Creare strategie per portare prodotti e servizi innovativi sul mercato

  • Sviluppare competenze verticali per la creazione di nuove imprese

  • Attuare strategie finanziarie per raccogliere i fondi necessari a lanciare nuove imprese

Accreditamento

AACSB (Association to Advance Collegiate Schools of Business) conferisce un accreditamento riconosciuto a livello internazionale per corsi di laurea, master e dottorati in Business e Accounting.

Gli standard di accreditamento di AACSB rappresentano una sfida a raggiungere l’eccellenza, attraverso il miglioramento continuo all’interno dei programmi offerti.

L’accreditamento AACSB è conosciuto a livello globale, come la forma di riconoscimento professionale più alta che una business school possa ottenere.

Le scuole accreditate AACSB vantano i migliori docenti e i programmi più sfidanti e rilevanti. Gli studenti hanno accesso ad opportunità professionali che altre business school non sono in grado di offrire. Solo il 5% delle Business School mondiali può vantare questo riconoscimento.

Corsi

Master EAT si compone di 10 corsi. Ogni corso vale 3 crediti US (6 crediti EU o ECTS).

I corsi saranno gestiti tramite la piattaforma online Canvas. Ciascun corso avrà una pagina dedicata, all’interno della quale gli studenti potranno vedere il calendario lezioni, il lavoro assegnato e trovare il materiale didattico e i casi studio. La piattaforma sarà gestita da USF.

2021-2022

Elenco corsi

Prof. Michael Fountain
ENT 6186 – Settembre 2021

Questo corso è progettato per consentire agli studenti di acquisire competenze approfondite riguardo le tecniche utilizzate per analizzare le opportunità di mercato per lo sviluppo di nuovi prodotti. Ha inoltre come fine l’analisi e lo sviluppo di framework strategici per la commercializzazione di nuove invenzioni. Tutti i contenuti descritti saranno sviluppati utilizzando programmi online, casi studio concreti e discussioni in classe. Questo corso vuole sviluppare negli studenti capacità avanzate di problem solving riguardo la gestione del mercato e i processi decisionali per la commercializzazione di proprietà intellettuali e nuove tecnologie.

3 Crediti US

Prof. James Taylor
ENT 6016 – Ottobre 2021

Una panoramica del nuovo processo di creazione di imprese: questo corso intende fornire agli studenti una comprensione di base del processo imprenditoriale di creazione di imprese e di innovazione. Le lezioni e i casi di studio selezionati si alternano a esperti relatori esterni per dare agli studenti la capacità di comprensione delle sfide che gli imprenditori si trovano ad affrontare.

3 Crediti US

Prof.ssa Lei Zhang
ENT 6415 – Novembre 2021

Il corso si concentra sulle competenze critiche necessarie per sviluppare adeguate strategie di finanziamento per la creazione e la crescita di nuove imprese. Durante il corso, gli studenti analizzeranno case history e parteciperanno a progetti di gruppo. Verranno trattati tre argomenti principali: una panoramica del processo di finanza imprenditoriale e degli attori coinvolti, performing business valuations e, infine, la normativa sui titoli e strumenti finanziari, con particolare attenzione alla stesura di contratti preliminari e memorandum di collocamento privato. Gli studenti, divisi in gruppi, completeranno una valutazione e simuleranno l’offerta di titoli per una piccola e media impresa esistente. Le valutazioni finanziarie e le schede tecniche realizzate saranno presentate a un panel di professionisti del venture capital per la loro valutazione.

3 Crediti US

Prof.ssa Anna Cabigiosu
Prof.ssa Anna Moretti
ENT 6606 – Dicembre 2021

Questo corso si concentra sul processo di sviluppo di nuovi prodotti, dall’invenzione alla commercializzazione di prodotti tecnologici. Gli argomenti includono la proprietà intellettuale, il design del prodotto, il brevetto, il processo di produzione, le licenze, la valutazione del mercato e la commercializzazione. Durante il corso, gli studenti analizzeranno case studies e parteciperanno a progetti di gruppo.

3 Crediti US

Prof. Michael Fountain
Prof.ssa Lei Zhang
ENT 6930 – Gennaio 2022

Questo corso è progettato per consentire agli studenti di comprendere quali strumenti hanno a disposizione imprenditori e leader aziendali per lasciare il proprio business. Ha inoltre come obiettivo lo studio delle diverse opzioni di uscita a disposizione degli imprenditori nei vari stadi di sviluppo della propria azienda. Il corso si focalizzerà sulle strategie di uscita dal punto di vista del fondatore/proprietario. Verranno esaminate le conseguenze legali e finanziarie delle varie uscite commerciali disponibili per il fondatore. Il corso è strutturato in attività di gruppo riguardo l’analisi di specifici casi aziendali. Verranno prese in considerazione imprese a conduzione familiare, le vendite di imprese private, le offerte pubbliche e i casi di fallimento (ristrutturazione e liquidazione).

3 Crediti US

Prof.ssa Laura Bordin
ENT 6611 – Febbraio 2022

Design process o genio? Come si progettano un prodotto o un servizio che abbiano successo in un momento in cui l’offerta di prodotti e servizi è incredibilmente ricca? Il design thinking è diventato la risposta, la soluzione che designer, imprese e addirittura governi stanno impiegando per conoscere i propri utenti, i loro bisogni e le loro aspirazioni così da rispondere, per primi, a problemi reali. Gli studenti trasformeranno le loro idee in un progetto concreto attraverso alcuni dei metodi più usati del design thinking – ricerca con gli utenti, personas, customer journey, prototipi e test utenti – coniugati con esercizi di lateral thinking che ne esalteranno la creatività.

3 Crediti US

Prof.ssa Chiara Mio
Prof. Marco Fasan
ENT 6501 – Marzo 2022

Il modulo discute il tema della sostenibilità nel processo di value creation. La dimensione sociale ed ambientale dell’agire d’impresa sono sempre più rilevanti e cruciali nel determinare la nascita e il successo delle iniziative imprenditoriali. Gli studenti affronteranno i seguenti temi: stakeholder engagement; business modelling in ottica di sostenibilità; shared value; misurazione degli impatti e rendicontazione di sostenibilità.

3 Crediti US

Prof. Dirk Libaers
ENT 6126 – Aprile 2022

Gli studenti acquisiscono una comprensione approfondita del processo di pianificazione strategica e delle teorie del vantaggio competitivo e del riconoscimento delle opportunità. Il corso viene insegnato da una prospettiva di ‘imprenditorialità aziendale’: come le imprese esistenti crescono e si trasformano attraverso l’identificazione e la ricerca di nuove opportunità al di fuori del loro core business.

3 Crediti US

Prof. Dirk Libaers
ENT 6116 – Maggio 2022

La prima parte del corso si concentra sullo sviluppo di efficaci capacità di comunicazione scritta e orale di cui gli studenti avranno bisogno per preparare e presentare i loro piani aziendali agli investitori. La seconda parte del corso è incentrata su come sviluppare un piano aziendale efficace. Gli studenti, divisi in gruppo, svilupperanno un business plan per un’opportunità ideata da loro stessi o da un imprenditore esterno della comunità locale. I business plan sviluppati dai team di studenti saranno presentati ad un panel di imprenditori locali per la valutazione e la critica in un formato di business plan competition.

3 Crediti US

Prof. Timothy O’Connell
ENT 6947 – Giugno 2022

Advanced Topics in Entrepreneurship è un corso “capstone” che consiste in uno stage (con un report richiesto alla fine del semestre) in una startup locale dove gli studenti devono applicare tutti i concetti e le competenze apprese negli altri corsi ed essere un membro attivo nella startup. In alternativa, se gli studenti sono in fase di creazione di una startup, dovranno preparare un business plan completo e pronto per essere presentato agli investitori.

3 Crediti US

Faculty

Professori altamente qualificati e di livello internazionale, provenienti dalla University of South Florida, insieme a professionisti dell’ecosistema di H-FARM e docenti del network di H-FARM. Insieme per rendere unica l’offerta didattica.

Exchange program

Il Master in Entrepreneurship and Applied Technologies si svolge interamente presso H-CAMPUS, ma le opportunità internazionali non mancheranno.

È previsto un programma di scambio che permette ai 5 migliori studenti del campus di H-FARM di trascorrere un intero semestre in Florida alla USF, frequentando così metà dei corsi all’estero.

Per tutti gli altri iscritti è previsto un periodo presso USF: coloro che frequentano con successo il master presso H-CAMPUS conseguiranno il titolo direttamente in Florida, nel campus universitario a Tampa.

Il rilascio del titolo prevede di trascorrere l’ultimo mese presso USF. Durante la permanenza gli studenti prenderanno parte alle diverse attività proposte dal campus e visiteranno L’USF Center for Entrepreneurship.

La University of South Florida coprirà i costi di accommodation, gli studenti dovranno invece provvedere autonomamente alle spese di viaggio.